Certificazione Aria Pulita

Aria Pulita è la nuova certificazione per gli apparecchi domestici a legna e pellet, promossa da AiEL -Associazione italiana Energie Agroforestali, nata per contribuire a migliorare la qualità dell’aria, la salute e l’ambiente. Aria pulita assegna a ogni prodotto un numero di stelle crescente in relazione alle prestazioni in termini di rendimento e minori emissioni in atmosfera, premiando lo sforzo nella ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologiche sostenibili dal punto di vista dell’impatto sulla qualità dell’aria.

Una certificazione trasparente, chiara ed oggettiva

Aria Pulita è una certificazione volontaria promossa da AIEL – Associazione italiana energie agroforestali, con il coinvolgimento di ENEA, LEGAMBIENTE, ENEMA e Unione Nazionale Consumatori, che nasce dall’esigenza di assicurare ai consumatori la possibilità di scegliere sistemi di riscaldamento affidabili in termini di emissioni, e di valorizzare gli elevati standard qualitativi raggiunti dai prodotti di ultima generazione. Aria Pulita è una certificazione indipendente e imparziale, che tutela il consumatore e rappresenta uno strumento trasparente, chiaro ed oggettivo per il confronto di prodotti diversi. Per valorizzare l’attività di ricerca nello sviluppo di stufe a alto rendimento e ridotte emissioni in atmosfera, Ravelli aderisce alla certificazione Aria Pulita, ottenendo per le proprie stufe una pioggia di stelle.

Le diverse classi di qualità sono identificate mediante un numero crescente di stelle, variabile da 1 a 5, che corrispondono alla misura dei gradi di merito delle prestazioni del prodotto, riscontrate in fase di certificazione. Per ottenere l’attestato di certificazione Aria Pulita, deve essere verificata l’appartenenza del prodotto a una classe non inferiore a 2 stelle. Pertanto le prestazioni corrispondenti alla prima classe di certificazione (prodotti a una stella) non consentono l’ottenimento della certificazione.

Gli obiettivi di ARIA PULITA sono:

  • favorire la trasparenza del mercato;
  • informare i consumatori;
  • certificare l’impegno delle Aziende costruttrici nel mettere in commercio generatori di calore che garantiscono standard qualitativi elevati per contribuire a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.

Perché scegliere una stufa con certificazione Aria Pulita?

La certificazione Aria Pulita risponde a quanto previsto nel Protocollo di collaborazione per l’attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria firmato lo scorso 24 ottobre da Regione Lombardia, ANCI Lombardia, Città Metropolitana, capoluoghi di provincia, Comuni aderenti e ARPA Lombardia. 

Gli apparecchi certificati Aria Pulita, sono in grado di garantire basse emissioni di polveri, nel pieno rispetto della qualità dell’aria e della salute delle persone e dell’ambiente, ed elevato rendimento, per godere appieno del calore sprigionato con minori sprechi e costi inferiori.
Scegliere un prodotto certificato Aria Pulita significa:

  • Scegliere un prodotto di qualità, affidabile, tecnologicamente avanzato.
  • Avere un prodotto con alto rendimento, che limita i consumi e di conseguenza riduce i costi per il cliente.
  • Ridurre al minimo le emissioni di polveri e di anidride carbonica in atmosfera.
  • Premiare l’impegno dei produttori nello sviluppo di stufe all’avanguardia, con una spiccata sensibilità ambientale.

Un’etichetta facile e intuitiva

Tutti i prodotti certificati Aria Pulita, riportano un’apposita etichetta e contrassegno della certificazione, recante il codice di certificazione e un numero di stelle assegnato al singolo prodotto (da due a cinque), in relazione ai dati di emissione e rendimento del prodotto.

Etichetta

Applicato sul corpo macchina di ciascun prodotto che ha ricevuto la certificazione, l’etichetta Aria Pulita riporta in basso a sinistra il codice identificativo del produttore e del prodotto, l’anno di emissione del certificato, il numero di stelle ottenute e il QR code per consultare la pagina del sito Aria Pulita che elenca tutti i prodotti certificati.

Contrassegno

Il contrassegno Aria pulita, abbinato ai prodotti sul sito internet e sugli strumenti di comunicazione, riporta le stesse informazioni dell’etichetta in formato più ridotto. Nella parte superiore sono riportate le stelle ottenute dal prodotto. In basso è posizionato il codice della certificazione.

Informazioni utili

Per avere maggiori informazioni sulla certificazione Aria Pulita,  gli obiettivi, le strategie e le normative, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul portare Certificazione Aria Pulita.