Convezione Naturale

Naturali benefici

In assoluto il metodo di riscaldamento più antico che si conosca, utilizzato già al tempo dei Romani, la convezione naturale è lo spostamento dell'aria nell'ambiente determinato dalla variazione della propria temperatura. In natura l'aria calda diminuendo di densità tende a risalire verso l'alto e conseguentemente l'aria fredda tende a occupare gli strati di aria sottostanti: i moti convettivi naturali che derivano da questa escursione termica favoriscono una diffusione omogenea dell'aria nell’ambiente. I nostri sistemi di riscaldamento privi di ventilazione meccanica replicano la dinamica naturale dei moti convettivi: lavorano attirando i flussi freddi dal basso trasformandoli in flussi caldi che vengono rilasciati dall'alto. Riproponendo il sistema a convezione naturale si favorisce la circolazione dell'aria e una diffusione del calore che assicura una temperatura omogenea.

Cos'è

Convezione Naturale

Quando in uno stesso ambiente sono presenti differenti gradi di temperatura fra le diverse aree, si innescano dei moti convettivi dovuti semplicemente alle differenti densità. Le aree più calde possiedono una densità minore e quindi tendono a spostarsi verso l'alto. Similmente una massa d'aria fredda diventa più pesante e si sposta verso il basso. La stufa a convezione naturale ha il compito di attirare i flussi freddi dal basso e trasformarli in flussi caldi rilasciandoli dall'alto. 

Soluzione intelligenti per una maggiore efficacia

Hermetic System

Il sistema tecnologicamente avanzato Ravelli Hermetic System è studiato per prelevare l’aria necessaria alla combustione direttamente dall’esterno. La presenza di un solo condotto per l’aria comburente, quella per l’accensione e quella per la pulizia del vetro garantisce di non sottrarre aria dall’ambiente domestico. Questa tecnologia è particolarmente adatta a case passive o dotate di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC).

Un braciere autopulente a microfusione

Intelligent Brazier

La tecnologia si evolve e con essa aumentano i benefici di cui puoi godere: abbiamo creato un braciere autopulente a microfusione che ripensa i concetti di aria primaria e secondaria, creando un sistema che non risente dell'intasamento e che garantisce una pulizia impeccabile. I denti del fondello di cui è dotato il braciere garantiscono sia la pulizia dei passaggi dell'aria che quella di eventuali residui, realizzando un sistema che innalza il livello generale di performance e massimizza l'efficienza energetica.
Scopri di più